Soggiorno studio a Sanremo

Anche quest’anno si è svolto il soggiorno studio in una città italiana. La meta era Sanremo. Siamo partiti in treno domenica 15 aprile.  Eravamo 22 studenti della Fachschule per Mechatronik e della Gebäude- und Infrastrukturtechnik, accompagnati da due insegnanti. Verso le 15,00 siamo arrivati alla stazione di Sanremo, dove siamo stati accolti dalle famiglie ospitanti e dal direttore della scuola Omnilingua. In seguito ci siamo sistemati presso le famiglie, dove abbiamo alloggiato per tutta la settimana. Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Sanremo accompagnati dalla guida. Il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì mattina abbiamo frequentato le lezioni di italiano a scuola, suddivisi in tre gruppi di livello.
Nel corso della settimana abbiamo fatto varie escursioni guidate.
A Ventimiglia abbiamo ammirato i fiori dei giardini Hanbury e a Genova abbiamo visitato l’acquario, dove abbiamo visto tantissime specie di animali acquatici. A Bussana Vecchia siamo andati a fare una passeggiata davvero molto suggestiva attraverso le viuzze del paese, il quale, dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1887 e  abbandonato per decenni, ha visto la rinascita grazie ad un gruppo di artisti e di artigiani, che hanno iniziato a ricostruirlo, trasformandolo in un villaggio di artisti.
Inoltre un pomeriggio abbiamo fatto un torneo di calcio sulla spiaggia e un giro in bici sulla ciclabile di Sanremo, che si trova tutta sul lungomare;  alcuni hanno fatto anche il bagno….!
Le serate le abbiamo trascorse sempre in allegra compagnia andando al cinema, passeggiando sul bel lungomare di Sanremo o andando a bere qualcosa.
È stato bello, divertente e interessante. Consigliamo anche agli altri studenti di usufruire di questa opportunità grazie alla quale, oltre a migliorare le nostre conoscenze linguistiche, abbiamo potuto conoscere più da vicino alcuni angoli d’Italia ed alcune tradizioni italiane.

Sanremo
Daniel Festi, Kurt Lingg