Hauptinhalt
Soggiorno studio a Viareggio aprile 2014
Anche quest’anno il soggiorno studio si è svolto a Viareggio, in Toscana, dal 27 aprile al 2 maggio 2014. Eravamo 12 studenti delle Fachschulen accompagnati da due insegnanti. Siamo partiti la domenica mattina in pullman e abbiamo fatto una tappa a Maranello per visitare l’interessantissimo museo Ferrari. Verso le 18,00 siamo arrivati a Viareggio, dove ad aspettarci c’erano le famiglie, presso le quali abbiamo alloggiato per tutta la settimana. Tutte le mattine abbiamo frequentato le lezioni di italiano a scuola, suddivisi in due gruppi di livello.
Nel corso della settimana abbiamo visitato molti luoghi insieme alle guide.
Abbiamo visitato la città di Lucca e siamo saliti sulla Torre Guinigi.
A Pietrasanta abbiamo ammirato il piccolo centro storico e poi abbiamo visitato una bottega artigianale, che si occupa della lavorazione del marmo.
Abbiamo trascorso anche una piacevole serata a Pisa, dove abbiamo cenato in compagnia e abbiamo ammirato i palazzi del Lungarno e il meraviglioso Campo dei Miracoli con la sua famosa Torre pendente.
L’ultima gita è stata alle Cinque Terre, un tratto di costa della riviera ligure in provincia di La Spezia, in cui si trovano cinque paesini, o come si diceva anticamente, cinque terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Abbiamo ammirato il bel paesaggio ligure, ricco di piante mediterranee in piena fioritura con le scogliere a picco sul mare.
Le serate le abbiamo trascorse in allegra, passeggiando sul bel lungomare di Viareggio o andando a bere qualcosa.
È stato bello, divertente e interessante, a volte anche un po’ faticoso. E` stata un’esperienza unica, che ci ha arricchiti e che ha lasciato in ognuno di noi ricordi indimenticabili. Consigliamo anche agli altri studenti di usufruire di quest’opportunità, grazie alla quale, oltre a migliorare le nostre conoscenze linguistiche, abbiamo potuto conoscere piú da vicino alcuni angoli d’Italia ed alcune tradizioni italiane.