Tag der offenen Tuer

La nostra scuola

La nostra scuola accoglie giovani con attitudini diverse, cercando di sviluppare  in loro le abilità e le competenze necessarie per affrontare la vita lavorativa.

Nell’ambito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico la nostra scuola offre ai ragazzi e alle ragazze un corso base con una prima qualifica professionale, l’apprendistato, inteso come formazione duale (scuola/lavoro), oppure i corsi triennali di qualifica professionale.

Il corso base annuale a tempo pieno è rivolto a coloro che hanno concluso la scuola media e funge da anno di orientamento per la successiva scelta dell’indirizzo formativo; tale corso prepara i ragazzi ad una professione o ad un corso di qualifica professionale.

La nostra scuola forma apprendisti nei settori del legno, del metallo, dell’elettrotecnica, dell’automeccanica, della carrozzeria d’auto, dell’estetica e cosmesi de del settore parrucchieri, come anche dell’installazione d’impianti di riscaldamento e sanitari. Il percorso formativo termina con l’esame di apprendistato. Infine, sussiste la possibilità di una specializzazione, di una formazione continua e di ottenere il diploma di maestro artigiano.

Gli alunni e le alunne che frequentano i corsi di qualifica professionale possono scegliere tra tre indirizzi: il corso di qualifica professionale di informatica, il corso di qualifica professionale di meccatronica e il corso di qualifica professionale di elettrotecnico.

A partire all’anno scolastico 2014/2015, chi ha terminato positivamente anche il quarto anno di specializzazione del corso di qualifica professionale, potranno frequentare il quinto anno, conseguendo in tal modo il diploma di maturità professionale.

I corsi speciali sono rivolti alle ragazze e ai ragazzi con bisogni particolari e hanno l’obiettivo di sostenerli e accompagnarli nella scelta e nel percorso lavorativo.

La nostra ampia offerta di formazione professionale continua è rivolta agli adulti e alle aziende e prevede varie proposte di corsi di specializzazione e certificazioni nel campo dell’ECDL, del commercio e dell’amministrazione, delle costruzioni, del legno, delle installazioni, della sicurezza sul lavoro, della cosmesi e del benessere, del metallo, della meccanica e dell’elettrotecnica. Inoltre, in collaborazione con l’ufficio apprendistato e maestro artigiano, vengono organizzati corsi ed esami per maestro artigiano.

Oggigiorno la scuola non è più solo un luogo in cui vengono semplicemente trasmesse delle conoscenze, bensì un luogo di incontri. Affinché vi sia coesione tra insegnanti, alunni e tutto il personale della scuola, sosteniamo e perseguiamo, anche nelle nostre linee guida, importanti valori, quali la stima reciproca, l’entusiasmo, la collettività e il senso di responsabilità personale e comune, cercando di viverli quotidianamente nel nostro ambiente educativo e formativo.

Navigazione secondaria

Orari apertura segreteria