Pressespiegel | 22.10.2018 | 09:53

Una gita scolastica da ricordare!

18-20 ottobre 2018: scuola “a cielo aperto” per le classi 5A e 5B a Trieste

triestetrieste

La gita scolastica? Un turbinio di emozioni, di scoperte, di conoscenze e di divertimento. Come servendosi di un cannocchiale, aiuta a vedere lontano, a focalizzare lo sguardo su monumenti e paesaggi per allargare i propri orizzonti culturali. Si impara in modo diverso, entusiasmante e all’aria aperta. La gita regala sensazioni stupende e indimenticabili in un’aula senza muri né banchi, senza libri né quaderni, dove si può vedere, annusare, gustare, sentire il mondo dal vivo.

Le classi 5A e 5B, dal 18 al 20 ottobre 2018, hanno fatto una bella gita scolastica a Trieste.  L’eleganza e il fascino di Trieste, la “piccola Vienna sul Mare Adriatico”; l’atmosfera incantata del Parco del Castello di Miramare; la maestosità della Grotta Gigante; l’emozionante silenzio della Risiera di San Sabba; la spettacolarità dei panorami del sentiero Rilke; la bellezza del Castello di Duino su un carsico sperone roccioso a precipizio sul mare, con una strabiliante veduta del golfo di Trieste. Tutto ciò ha regalato ad alunni e insegnanti emozioni indimenticabili, appagando la loro voglia di conoscere. Questo era fondamentalmente lo scopo del nostro viaggio d’istruzione. Inoltre siamo cresciuti tutti durante questa gita, perchè abbiamo avuto l’opportunità di stare insieme e di conoscerci meglio. Abbiamo anche conosciuto un “volto” diverso dei nostri insegnanti, più allegro e più confidenziale. Un’organizzazione molto accurata nella scelta dell’itinerario, l’accompagnamento delle guide simpatiche ed esperte, la bravura e la pazienza dell’autista hanno reso davvero piacevole la nostra esperienza di viaggio dalla partenza all’arrivo. La scuola ancora una volta ha dimostrato attenzione e sensibilità ai bisogni formativi di tutti noi. E’ questa la scuola che ci piace!!!

Le classi 5A & 5B

Le insegnanti: Silvia Tiziani, Miriam Bolognani, Manuela Zelger